NBA, LeBron James è il primo giocatore in attività a guadagnare 1 miliardo di dollari

(di Michael Pellegrino) – Lebron James è il primo giocatore NBA in attività ad aver raggiunto il miliardo di dollari di guadagni. Un traguardo che neppure Michael Jordan è riuscito a raggiungere. Esattamente per questa ragione LeBron non è solo un cestista di alto livello, ma anche un brand, un’icona sportiva ed un imprenditore di successo.
L’uomo-guida dei L.A. Lakers, infatti, non ha raggiunto questi ricavi solo con lo stipendio da player professionista, ma grazie soprattutto alle sue entrate “extra”: da quando è entrato nel 2003 in National Basket Association (NBA) James ha incassato 330 milioni di dollari in stipendi tra Cleveland, Miami e Lakers e ai 700 milioni di dollari (da accordi di sponsorizzazioni, merchandising, licensing ed ae attività). Gli attuali brand attorno alla stella di Akron (in Ohio) garantiscono al giocatore 100 milioni di dollari all’anno. Tra i più importanti vi sono AT&T, Beats, Nike, Blaze Pizza e PepsiCo.
Come anticipato LeBron è conosciuto anche come imprenditore e produttore media. Il film “Space Jam 2” ad esempio si è rivelato successo: il progetto ha richiesto 7 anni di lavoro per il cestista dei Lakers.
Tra i giocatori NBA in attività solo due atleti hanno provato a competere con LeBron James: Kevin Durant (fermo a 580 milioni di dollari) e Stephen Curry (430 milioni di dollari). Inoe, gli unici ai campioni riusciti a raggiungere il miliardo in attività sono Tiger Woods, Floyd Mayweather, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Roger Federer. “King” James guadagna con i Lakers attualmente una cifra “monstre” di 95,4 milioni annui.

L’articolo NBA, LeBron James è il primo giocatore in attività a guadagnare 1 miliardo di dollari sembra essere il primo su Sporteconomy.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *