I VIDEO DEL PANATHLON CLUB MILANO


Una serata con Giovanni Malagò – Giovedì 28 aprile 2022 il Panathlon Club di Milano ha vissuto una serata speciale con un ospite molto speciale, il presidente del CONI Giovanni Malagò. Presso l’Hotel Enterprise di Milano, il presidente del club, Filippo Grassia, ha fatto una lunga chiacchierata con il numero uno dello sport italiano.

Premio Fair Play – Il Panathlon Club Milano ha consegnato il Premio “Fair Play” a Matteo Piano, capitano dell’Allianz Powervolley Milano nel corso di una serata in cui è stato ospite anche Fulvio Collovati, campione del mondo nel 1982. (21 marzo 2022)

Obiettivo Pechino – A poco meno di 24 ore dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, il Panathlon Club Milano ha organizzato un incontro online per parlare delle prospettive azzurre nella spedizione in Cina. All’incontro, condotto dal presidente Filippo Grassia, hanno preso parte Ninna Quario, giornalista ed ex sciatrice, membro della famosa Valanga Rosa nella prima metà degli anni ’80 e Gianmario Bonzi, telecronista di sci alpino per Discovery ed Eurosport. (03 febbraio 2022)

La cena di Natale del Panathlon Club Milano – Il 16 dicembre, presso l’Hotel Melia di Milano, si è svolta la tradizionale cena di Natale del Panathlon Club Milano. Durante la serata è stato assegnato a ‘Forza gentile’ di Andriy Shevchenko e Alessandro Alciato il primo Premio di Letteratura Sportiva Sandro Ciotti e a Meo Sacchetti, CT della nazionale italiana di basket, il premio Sportivo dell’anno 2021

Il Premio Sandro Ciotti alla ‘Domenica Sportiva’ – Domenica 19 dicembre il vincitore del primo Premio di Letteratura Sportiva Sandro Ciotti è stato ospite alla Domenica Sportiva in onda su RAI2. A introdurre l’intervento è stato il presidente del club, Filippo Grassia.

Un premio ai paralimpici di Tokyo – Il Panathlon Club Milano ha attribuito un particolare e sentito riconoscimento alle atlete e agli atleti del nostro territorio che hanno conquistato straordinarie medaglie ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021. Ecco i premiati: Alberto Amodeo (Nuoto. Argento 400 sl); Simone Barlaam (Nuoto. Oro 50 sl. Argento 100 farfalla) al quale è amche stato consegnato il Premio Fair Play 2020; Alessia Berra (Nuoto. Argento 100 farfalla); Andrea Liverani (Tiro a segno. Bronzo carabina 50 metri); Giulia Terzi (Nuoto. Oro 100 sl. Oro 4×100 sl. Argento 400 sl. Argento 4×50 sl. Bronzo 50 farfalla); Ariola Trimi (Nuoto. Oro 100 sl. Oro 50 dorso. Argento 50 sl. Argento Staffetta 4×50 sl.). (11 novembre 2021)

Premio “Sport & Business Award” – Il Panathlon Club Milano ha istituito il Premio “Sport & Business Award” per attribuire un riconoscimento alle eccellenze italiane che, rispecchiando e diffondendo i principi ispiratori del nostro club, hanno permesso allo sport di migliorarsi. Il Premio si rivolge, in particolare, a quegli imprenditori del nostro territorio che hanno portato innovazione, ricerca, sviluppo e solidarietà nell’ambito dello sport a livello nazionale e internazionale. Nel corso della serata presso il Centro Porsche Milano Nord sono stati premiati la Dott.ssa Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, leader mondiale nella diagnostica per immagini), Ernesto Colnago (fondatore dell’azienda Colnago, azienda affermata con il marchio caratterizzato dall’Asso di Fiori noto a livello internazionale) e l’Ing. Andrea Dell’Orto (Vice Presidente Esecutivo dell’azienda Dell’Orto, che ha caratterizzato l’evoluzione del mondo motoristico). (29 ottobre 2021)

Il futuro delle strutture sportive milanesi – Ospiti della serata sono state Roberta Guaineri (Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita Comune Di Milano), Alessandro Morelli (Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità), Massimo Morelli (Referente Tavolo dello Sport per Azione Milano e Candidato al consiglio comunale per Riformisti/Lavoriamo per Milano), Marco Riva (presidente Coni Lombardia) e Alan Cristian Rizzi (Sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con le delegazioni internazionali). (23 settembre 2021)

L’intervista di Anna Galoppo a Filippo Tortu, oro olimpico con la staffetta 4×100 a Tokyo.
L’intervista è stata svolta nell’ambito del progetto “Sport & percorsi di benessere”.

Lo sport è sempre più donna – Ospiti della serata sono state Claudia Giordani (Vice Presidente Coni), Sabrina Fraccaroli (ex consigliere nazionale Federatletica), Valentina Agnesi (fondatrice e presidente di “Let’s free the SEA”), Claudia Segre (Presidente Global Thinking Foundation) e Margherita Granbassi (schermitrice, 2 bronzi olimpici e 3 ori mondiali). (12 luglio 2021)

Daniela Simonetti al Panathlon Club Milano – Il Panathlon Club Milano presenta “Impunità di gregge”, l’ultimo libro di Daniela Simonetti. La prima inchiesta in Italia su abusi sessuali e omertà nel mondo dello sport. Un libro dirompente, che squarcia un velo di ipocrisia su fatti avvenuti e accertati a tutti i livelli. (29 marzo 2021)

Il caso Schwazer al Panathlon Club Milano – Il GIP del Tribunale di Bolzano, Walter Pelino, ha disposto l’archiviazione del procedimento penale a carico di Alex Schwazer in relazione all’inchiesta sul presunto caso di doping del 2016. Pesanti le sue parole contro WADA e IAAF: “Hanno operato in maniera totalmente autoreferenziale non tollerando controlli dall’esterno fino al punto di produrre dichiarazioni false”. Altrettanto decisa la reazione di WADA e IAAF. E ora cosa accadrà? Ne abbiamo parlato con lo stesso Schwazer e con il suo allenatore, Sandro Donati. (10 marzo 2021)

Oltre le barriere e i pregiudizi grazie allo sport – Moderato da Filippo Grassia, giornalista e presidente del Panathlon Club Milano. Intervengono: – Alessio Tavecchio, presidente della Fondazione Alessio Tavecchio ONLUS e responsabile area disabili del Panathlon Club Milano; – Giorgio Costa, presidente del Panathlon Club Distretto Italia; – Claudio Pedrazzini, vicepresidente del Panathlon Club Milano; – Giorgio Ambrogi, responsabile dell’area comunicazione del Panathlon Club Milan; – Simone Barlaam, nuotatore paralimpico, vincitore del premio Fair Play. (21 dicembre 2020)

Il Panathlon del futuro e lo sport ai tempi del COVID-19 – Webinar con Giorgio Costa, rieletto presidente del Distretto Italia e con Attilio Belloli, Governatore dell’Area 2 Nord. Interverrà anche il presidente di A.R.I.S.A. nonché past-president del Panathlon Club Milano, Marco Contardi. (30 ottobre 2020)

La pallavolo è ciò che unisce magia e realtà – Presenta: Filippo Grassia (Giornalista e Presidente Panathlon Club Milano). Ospiti: Giorgio Costa (Presidente Panathlon Distretto Italia), Alessandra Rutili (Presidente Panathlon Verona 1954), Bruno Cattaneo (Presidente FIPAV), Stefano Fanini (Vice-presidente Lega Volley Serie A), Lorenzo Bernardi (“Migliore giocatore di volley del XX secolo”). L’evento è organizzato dal Panathlon Club Milano e Panathlon Verona, in collaborazione con Banco BPM (6 giugno 2020)

Come può ripartire il calcio? – Ospiti di questo incontro moderato dal presidente del Panathlon Club Milano, Filippo Grassia, sono il prof. Piero Volpi, responsabile medico dell’Inter; il dott. Walter Della Frera, componente della Commissione medico-scientifica della Federcalcio; il prof. Giulio Tarro, virologo e allievo di Sabin. (27 maggio 2020)

Il calcio ha un virus? – Conversazione con il prof. Andrea Ferretti, medico delle nazionali di calcio. (29 aprile 2020)