I VIDEO DEL PANATHLON CLUB MILANO


La cena di Natale del Panathlon Club Milano – Il 16 dicembre, presso l’Hotel Melia di Milano, si è svolta la tradizionale cena di Natale del Panathlon Club Milano. Durante la serata è stato assegnato a ‘Forza gentile’ di Andriy Shevchenko e Alessandro Alciato il primo Premio di Letteratura Sportiva Sandro Ciotti e a Meo Sacchetti, CT della nazionale italiana di basket, il premio Sportivo dell’anno 2021

Il Premio Sandro Ciotti alla ‘Domenica Sportiva’ – Domenica 19 dicembre il vincitore del primo Premio di Letteratura Sportiva Sandro Ciotti è stato ospite alla Domenica Sportiva in onda su RAI2. A introdurre l’intervento è stato il presidente del club, Filippo Grassia.

Un premio ai paralimpici di Tokyo – Il Panathlon Club Milano ha attribuito un particolare e sentito riconoscimento alle atlete e agli atleti del nostro territorio che hanno conquistato straordinarie medaglie ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021. Ecco i premiati: Alberto Amodeo (Nuoto. Argento 400 sl); Simone Barlaam (Nuoto. Oro 50 sl. Argento 100 farfalla) al quale è amche stato consegnato il Premio Fair Play 2020; Alessia Berra (Nuoto. Argento 100 farfalla); Andrea Liverani (Tiro a segno. Bronzo carabina 50 metri); Giulia Terzi (Nuoto. Oro 100 sl. Oro 4×100 sl. Argento 400 sl. Argento 4×50 sl. Bronzo 50 farfalla); Ariola Trimi (Nuoto. Oro 100 sl. Oro 50 dorso. Argento 50 sl. Argento Staffetta 4×50 sl.). (11 novembre 2021)

Premio “Sport & Business Award” – Il Panathlon Club Milano ha istituito il Premio “Sport & Business Award” per attribuire un riconoscimento alle eccellenze italiane che, rispecchiando e diffondendo i principi ispiratori del nostro club, hanno permesso allo sport di migliorarsi. Il Premio si rivolge, in particolare, a quegli imprenditori del nostro territorio che hanno portato innovazione, ricerca, sviluppo e solidarietà nell’ambito dello sport a livello nazionale e internazionale. Nel corso della serata presso il Centro Porsche Milano Nord sono stati premiati la Dott.ssa Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, leader mondiale nella diagnostica per immagini), Ernesto Colnago (fondatore dell’azienda Colnago, azienda affermata con il marchio caratterizzato dall’Asso di Fiori noto a livello internazionale) e l’Ing. Andrea Dell’Orto (Vice Presidente Esecutivo dell’azienda Dell’Orto, che ha caratterizzato l’evoluzione del mondo motoristico). (29 ottobre 2021)

Il futuro delle strutture sportive milanesi – Ospiti della serata sono state Roberta Guaineri (Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita Comune Di Milano), Alessandro Morelli (Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità), Massimo Morelli (Referente Tavolo dello Sport per Azione Milano e Candidato al consiglio comunale per Riformisti/Lavoriamo per Milano), Marco Riva (presidente Coni Lombardia) e Alan Cristian Rizzi (Sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con le delegazioni internazionali). (23 settembre 2021)

L’intervista di Anna Galoppo a Filippo Tortu, oro olimpico con la staffetta 4×100 a Tokyo.
L’intervista è stata svolta nell’ambito del progetto “Sport & percorsi di benessere”.

Lo sport è sempre più donna – Ospiti della serata sono state Claudia Giordani (Vice Presidente Coni), Sabrina Fraccaroli (ex consigliere nazionale Federatletica), Valentina Agnesi (fondatrice e presidente di “Let’s free the SEA”), Claudia Segre (Presidente Global Thinking Foundation) e Margherita Granbassi (schermitrice, 2 bronzi olimpici e 3 ori mondiali). (12 luglio 2021)

Daniela Simonetti al Panathlon Club Milano – Il Panathlon Club Milano presenta “Impunità di gregge”, l’ultimo libro di Daniela Simonetti. La prima inchiesta in Italia su abusi sessuali e omertà nel mondo dello sport. Un libro dirompente, che squarcia un velo di ipocrisia su fatti avvenuti e accertati a tutti i livelli. (29 marzo 2021)

Il caso Schwazer al Panathlon Club Milano – Il GIP del Tribunale di Bolzano, Walter Pelino, ha disposto l’archiviazione del procedimento penale a carico di Alex Schwazer in relazione all’inchiesta sul presunto caso di doping del 2016. Pesanti le sue parole contro WADA e IAAF: “Hanno operato in maniera totalmente autoreferenziale non tollerando controlli dall’esterno fino al punto di produrre dichiarazioni false”. Altrettanto decisa la reazione di WADA e IAAF. E ora cosa accadrà? Ne abbiamo parlato con lo stesso Schwazer e con il suo allenatore, Sandro Donati. (10 marzo 2021)

Oltre le barriere e i pregiudizi grazie allo sport – Moderato da Filippo Grassia, giornalista e presidente del Panathlon Club Milano. Intervengono: – Alessio Tavecchio, presidente della Fondazione Alessio Tavecchio ONLUS e responsabile area disabili del Panathlon Club Milano; – Giorgio Costa, presidente del Panathlon Club Distretto Italia; – Claudio Pedrazzini, vicepresidente del Panathlon Club Milano; – Giorgio Ambrogi, responsabile dell’area comunicazione del Panathlon Club Milan; – Simone Barlaam, nuotatore paralimpico, vincitore del premio Fair Play. (21 dicembre 2020)

Il Panathlon del futuro e lo sport ai tempi del COVID-19 – Webinar con Giorgio Costa, rieletto presidente del Distretto Italia e con Attilio Belloli, Governatore dell’Area 2 Nord. Interverrà anche il presidente di A.R.I.S.A. nonché past-president del Panathlon Club Milano, Marco Contardi. (30 ottobre 2020)

La pallavolo è ciò che unisce magia e realtà – Presenta: Filippo Grassia (Giornalista e Presidente Panathlon Club Milano). Ospiti: Giorgio Costa (Presidente Panathlon Distretto Italia), Alessandra Rutili (Presidente Panathlon Verona 1954), Bruno Cattaneo (Presidente FIPAV), Stefano Fanini (Vice-presidente Lega Volley Serie A), Lorenzo Bernardi (“Migliore giocatore di volley del XX secolo”). L’evento è organizzato dal Panathlon Club Milano e Panathlon Verona, in collaborazione con Banco BPM (6 giugno 2020)

Come può ripartire il calcio? – Ospiti di questo incontro moderato dal presidente del Panathlon Club Milano, Filippo Grassia, sono il prof. Piero Volpi, responsabile medico dell’Inter; il dott. Walter Della Frera, componente della Commissione medico-scientifica della Federcalcio; il prof. Giulio Tarro, virologo e allievo di Sabin. (27 maggio 2020)

Il calcio ha un virus? – Conversazione con il prof. Andrea Ferretti, medico delle nazionali di calcio. (29 aprile 2020)