Il Viola Park prende forma. Inaugurazione entro Natale 2022

(di Mattia Celio) – Il Presidente della Fiorentina, Rocco Commisso (nella foto), ha svolto, nei giorni scorsi, un nuovo sopralluogo nel cantiere della struttura che si sta edificando a Bagno a Ripoli, al confine con Firenze. L’impianto, presentato nell’ottobre 2020 e risultato dello studio Marco Casamonti & Partners, sarà composto da 10 campi in erba naturale, di cui uno da 1500 e uno da 3000 posti a sedere e ospiterà tutte le categorie: dalla prima squadra alle giovanili, fino alla Fiorentina femminile. Saranno presenti anche uffici, hotel, ristoranti, sala conferenze e padiglioni per gli eventi. Tutto su un’area di 25 ettari totali.

Dopo alcuni mesi di ritardo, dovuti ad una lunga serie di permessi e ai lavori di livello archeologico e di bonifica, costati rispettivamente un milione di euro e 400mila euro, i lavoro sono ripresi spediti. Sulla situazione attuale è intervenuto l’architetto Marco Casamonti, anche lui presente al sopralluogo insieme alla famiglia Commisso: “In 15 mesi saranno completati i primi tre edifici, quelli per i giovani, per le donne e il media center, oe alle ville. Mentre gli edifici per la prima squadra maschile e il resto in 18 mesi. Si tratta di un investimento che inizialmente doveva essere di 70 milioni, ma che è già arrivato a quota 87”.

Anche il Presidente della società viola è intervenuto e ha dato già una possibile (o quasi certa) data per la tanto attesa inaugurazione : “Firenze diventerà un modello per tutti. Se ne sono accorti anche i vertici dello sport, tanto che dopo Gravina e Dal Pino, a Bagno a Ripoli arriverà in visita anche il presidente del Coni Malagò. La palazzina del settore giovanile sarà pronta a giugno prossimo, per quella della prima squadra servirà qualche mese in più, ma la data per la grande inaugurazione è già cerchiata di rosso: Natale 2022”. Per fare in modo che ciò avvenga la società può contare sulla collaborazione di 150 operai, grazie ai quali il centro sportivo viola è diventato il più grande cantiere in suolo toscano.

Aa particolare attenzione è rivolta alla questione parcheggi, di competenza comunale, sulla quale sia Commisso che Casamonti sperano che il comune di Bagno a Ripoli dia il proprio consenso per il terreno e che quello di Firenze realizza la tramvia come opera primaria, in modo tale da facilitare l’arrivo al Viola Park. Come ha dichiarato Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli: “Col Comune di Firenze stiamo provvedendo a realizzare la linea tramviaria ed il parcheggio scambiatore che interesseranno il Viola Park”.

“In 90 anni la Fiorentina non ha mai avuto una struttura così di proprietà – ha dichiarato il presidente Commisso – Realizzarla è un orgoglio per la mia famiglia e, credo, debba essere un orgoglio per tutti i fiorentini”. La Fiorentina, dunque, è vicina a quello che tutti i tifosi sperano possa essere un nuovo inizio, non solo sul piano strutturale ma anche sportivo. Ultimo trofeo conquistato è la Coppa Italia della stagione 2000-2001. Ben 20 anni fa.

L’articolo Il Viola Park prende forma. Inaugurazione entro Natale 2022 sembra essere il primo su Sporteconomy.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *