Una serata in ‘pedana’ per il PC Milano

Presso il Mélia Hotel di Milano il Panathlon Club Milano ha ospitato, giovedì 03 novembre, il mondo della scherma. Ospite d’onore della serata Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma per dare luce a questo nobile e storico sport.


di Marco Filannino

Oltre al Presidente del Panathlon Club di Milano, Filippo Grassia, e al presidente della FIS erano presenti Marco Fichera, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di scherma Milano 2023, Maurizio Novellini, Presidente del Comitato regionale Federscherma Lombardia e Joelle Piccinino Consigliera della Federazione Italiana Scherma oltre che socia del PC Milano.

Ospiti anche Massimo Cerutti, AD della Sala Scherma Società del Giardino, Carola Mangiarotti, Presidente del Circolo della Spada Mangiarotti e socia del Panathlon Milano, Giovanni Lodetti maestro e Presidente del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti e gli atleti dei circoli che saliranno per delle esibizioni su una pedana installata in sala.

Per iniziare la serata ha fatto gli onori di casa il Presidente Grassia chiedendo al Presidente della FIS Azzi lo stato della scherma italiana. Azzi ha ricordato i successi delle ultimi olimpiadi e paralimpiadi e, proprio in tema paralimpico, ha comunicato l’inizio delle attività di scherma per gli atleti ipovedenti. In chiusura il presidente Azzi ha ricordato l’impegno mondiale del 2023 che si terrà proprio a Milano.

A seguire le dimostrazioni delle tre discipline della scherma, la prima è la spada. Giovanni Lodetti, socio del PC Milano, spiega ai presenti , con l’aiuto della maestra Roberta Ravasi, le caratteristiche di quest’arma per poi arbitrare l’esibizione dei ragazzi del Circolo della Spada Maestro M. Lodetti di cui è maestro e Presidente. La seconda arma presentata è il fioretto, con la sfida tra i ragazzi del Circolo della Spada Mangiarotti e infine la sciabola con il duello tra gli atleti della Sala di scherma Società del Giardino arbitrati.

È stato mostrato in sala il video di presentazione dei Mondiali di scherma 2023 che si terranno proprio a Milano in programma dal 22 al 30 luglio. Questa è l’occasione per il Presidente Filippo Grassia di chiedere a Marco Fichera, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali, quali fossero per prospettive per questa competizione. Fichera ha spiegato quanto sia importante riuscire a raccontare in modo efficace questo sport e le storie degli atleti che lo praticano, così da potere coinvolgere e attirare più pubblico possibile, in particolar modo con l’uso dei social.

La serata si è conclusa con l’esibizione delle atlete del Circolo della Spada Mangiarotti nella disciplina della spada, per l’occasione ad arbitrare è stato il Presidente delle FIS Paolo Azzi.

Al termine della serata hanno ricevuto la spilla del Panathlon Club Milano i nuovi soci.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *