Simone Barlaam “piglia tutto”

Non succede spesso che un nuotatore partecipati a un campionato del mondo portando 6 gare e le vinca tutte. Sono imprese alla Mark Spitz e Michael Phelps, unici capaci di prodezze simili.


di Alessio Tavecchio

Un altro atleta è in grado di fare simili prestazioni ed è un Italiano. Si chiama Simone Barlaam ed è stato il protagonista assoluto dei campionati del mondo di nuoto paralimpico di Madeira 2022

Non solo è appena tornato dai Campionati Mondiali con 6 medaglie d’oro ma ha anche stabilito 4 record Mondiali e 2 record Europei. Qui parliamo di Super Simone in forma smagliante!!!

Ha ritoccato i record del mondo nei 100 stile libero (52.23, primo della storia a scendere sotto i 53 secondi nella classe S9), quello dei 100 dorso (59.72, primo atleta della sua categoria a scendere sotto il minuto), 50 stile (24 secondi netti) e nella staffetta 4×100 stile libero punti 34 (4:02.53). Il campione milanese di Cassinetta di Lugagnano ha fatto segnare anche il record europeo nei 400 stile libero (4:10.78) e nei 100 metri farfalla (58.29).

Come ha lasciato trapelare a bordo vasca, la prodezza di queste vittorie non sono venute solo dal duro allenamento, ma da una tranquillità interiore che ha coltivato in quest’ultimo periodo che gli ha fatto affrontare il Campionato del Mondo con il suo solito sorriso disarmante.

Sarà un onore averlo con noi la serata del 70° anniversario del Panathlon Club Milano il 29 giugno presso l’Auditorium Testori in Milano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *