Il PANATHLON CLUB MILANO ALLA NATO

NRDC-ITA e il Panathlon Club Milano insieme per promuovere l’inclusività nello sport

Solbiate Olona, 21 febbraio 2024 – Rappresentanti del Comando NATO di Milano, NRDC-ITA (NATO Rapid Deployable Corps Italy), hanno incontrato il Past President del Panathlon Club Milano, Filippo Grassia, per promuovere l’inclusività, il ruolo cruciale dello sport e lo spirito di corpo.

Il Past President del Panathlon Club ha messo in evidenza l’importanza dello sport nella società contemporanea quale strumento di veicolazione di valori comuni ad organizzazioni istituzionali, come ad esempio la Forza armata.
L’incontro, quindi, ha offerto un’opportunità unica per esplorare il tema dell’inclusività, aprendo la strada a future e proficue partnership, in vista dell’edizione 2024 del NO LIMITS DAY.

In particolare, sono stati presentati briefing informativi sull’organizzazione e sulle attività svolte da NRDC-ITA nei settori principalmente impegnati in ambito sociale come l’NRDC-ITA Spouses International Club (NISIC) e il Moral and Welfare Agency (MWA), a testimonianza del fatto che il Comando multinazionale continua a impegnarsi attivamente nella promozione di una maggiore consapevolezza sociale verso le persone con disabilità.

Mi è gradito informare le socie e i soci del Panathlon” – ha dichiarato il Past President Filippo Grassia – “che su invito del Comando Nato Deployable Corps Italy (NRDCITA), ho visitato la base NATO di Solbiate Olona e ho partecipato a un incontro per condividere obiettivi comuni sul piano sociale, sportivo ed etico con particolare riguardo all’attività paralimpica. Ho avuto modo di apprezzare le aree d’intervento dedicate al benessere dei militari, provenienti da 20 paesi, e delle loro famiglie.
Nel corso dell’incontro il capo dell’Ufficio Comunicazione, tenente colonnello Raffaele Della Rocca, ha coinvolto i responsabili di tutte le aree per spiegare i contenuti dei loro interventi a beneficio anche del territorio. Si è convenuto di rivederci a breve per definire un protocollo d’intesa con l’obbiettivo di organizzare eventi che si specchiano sui valori comuni al Panathlon e alla NATO. Ringrazio Rosi Brandi, capo redattore della Prealpina, per aver facilitato l’incontro, avviato nello scorso mese di dicembre, con il Comando NRDCITA. Si è così dato vita a un percorso virtuoso che coinvolgerà, oltre al Panathlon Club Milano, anche i Club di Varese e Malpensa con il Governatore della Lombardia.”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *