Il CONI sceglie ancora Malagò

Con quasi l’80% dei voti, Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI anche per il quadriennio 2021-2024. Ad affiancarlo come Vicepresidenti saranno Sivlia Salis (vicario) e Claudia Giordani.


di Giorgio Ambrogi

Nella giornata del 13 maggio 2021 si è svolto a Milano, presso il Tennis Club Bonacossa, il Consiglio Elettivo del CONI che ha definito l’organigramma del Comitato Olimpico nazionale per il quadriennio 2021-2024. La scelta della location è stata fatta in onore di Giulio Onesti che, proprio al Bonacossa, fu eletto per la prima volta alla presidenza del CONI il 27 luglio 1946, 75 anni fa.

L’Assemblea, presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro, ha riconfermato, con 55 preferenze Giovanni Malagò, mentre 13 sono stati i voti per Renato Di Rocco e uno per Antonella Bellutti. Il presidente rieletto, in carica dal 19 febbraio 2013, diventa il terzo più longevo alla guida del Comitato olimpico nazionale dopo Giulio Onesti (34 anni) e Gianni Petrucci (14 anni).

“Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia – ha dichiarato Malagò dopo l’elezione – e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.


Nella stessa giornata sono stati definiti i Vicepresidenti che sono Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani ed è stata composta la nuova Giunta Nazionale.

GIUNTA NAZIONALE

RAPPRESENTANTI FSN-DSA: Silvia Salis (Atletica), Norma Gimondi (Ciclismo), Giovanni Copioli (Motociclismo), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Luciano Buonfiglio (Canoa), Gabriele Gravina (Calcio), Marco Di Paola (Sport Equestri)
ATLETI: Antonella Del Core (Pallavolo), Paolo Pizzo (Scherma)
TECNICI: Emanuela Maccarani (Ginnastica)
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Giovanni Gallo (Pgs)
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Sergio D’Antoni
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Claudia Giordani

Milano 13 maggio 2021 CONI, assemblea elettiva. © foto di Simone Ferraro2019 © foto Simone Ferraro

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *