I veri grandi campioni dello sport

I grandi successi vivono sempre sulle spalle di importanti progetti organizzativi. Per il calcio con i ragazzi con handicap sensoriale o cognitivo vale lo stesso concetto. 


di Giovanni Lodetti

Scuole calcio e corsi di formazione ad hoc per la nascita di operatori di grandissima qualità e competenza, sono il cuore del successo della Ticinia Novara neo Campione Italiano della Divisione Calcio Paralimpico sperimentale (Figc Dpcs) 2022 , guidati nell’organizzazione del modello da Daniele Colognesi e Gerry Bestetti.

È stato un vero piacere essere in prima persona e come Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello sport nel cuore formativo del loro percorso e progetto vincente.

Esportare il concetto di “Welfare dello Sport” per una crescita sia sociale che agonistica nel calcio è stato esaltante. 

Lo Staff di formazione psicologica di cui faccio parte con la panathleta Dr.ssa Piola ( figlio dell’ immenso Silvio) intende lo sport come presidio preventivo e riabilitativo per i ragazzi calciatori e forma gli operatori specializzati di settore specifici per l attuazione del percorso.

Il modello didattico costruito da diverse materie specifiche trattate dai massimi esperti di settore nazionale in un monte ore di 100 ore ha permesso negli anni di esportare questo pensiero così vincente, e renderlo disponibile ai cittadini a alle istituzioni con il progetto ambizioso e riuscito pienamente di abbattere i costi delle spese sociosanitarie con lo strumento del calcio da loro così inteso.

Ogni Euro investito nello sport ha recentemente ribadito il Sottosegretario allo sport Vezzali, ne fa risparmiare otto nel settore Sanitario, e i ragazzi della Ticinia Novara sono i protagonisti assoluti di questo assioma, ed in primo luogo campioni vincenti, realizzati, felici, integrati ed attivi in tutti i sensi. Degli atleti di carattere e di spessore.

Con dirigenti e visione sportiva di tale portata questo è il calcio e lo sport che vogliamo sempre vedere, nei pieni precetti sportivi Panathletici.

Un immenso bravi bravissimi quindi a Daniele e Gerry e a tutti collaboratori per la sfida vinta, rilanciata, rivinta. I ragazzi, i campioni italiani sono la più bella gioventù calcistica che possiamo avere sui campi erbosi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *