I 90 anni di David Messina

Il Panathlon Club Milano ha voluto partecipare alla festa per i 90 anni del suo socio David Messina. Il festeggiamento si è svolto all’Associazione Lombarda dei Giornalisti con Gabriele Tacchini, che ha organizzato l’incontro, e Franco Angelotti.


Per l’occasione il presidente, Filippo Grassia, ha consegnato al festeggiato il gagliardetto del 70esimo e la maglia del Milan, di cui David è tifoso, con la scritta David 90.

Nato a Palermo il 7 febbraio 1932, David Messina si è laureato in Giurisprudenza all’Università del capoluogo siciliano con una tesi sull’Albo dei Giornalisti e i suoi controlli giurisdizionali e amministrativi. Sempre occupandosi dei giornalisti ha esercitato la professione di avvocato presso il tribunale della sua città. La sua attività di giornalista è iniziata a L’Ora prima di trasferirsi a Torino per lavorare a Tuttosport per cui già collaborava per lo sport dalla Sicilia.

Nel capoluogo piemontese ha collaborato anche per La Stampa e Stampa Sera. Trasferitosi a Milano ha fondato la redazione milanese del Corriere dello Sport e ha scritto per La Gazzetta dello Sport. Nel corso della sua carriera ha anche ricoperto il ruolo di opinionista in numerose trasmissioni sportive. A lui, inoltre, si deve l’invenzione del Calcio mercato per come lo conosciamo ancora oggi.

Oltre alla professione di giornalista si è dedicato a formare i futuri giornalisti diventando parte attiva dell’Associazione Walter Tobagi per la Formazione al Giornalismo ricoprendo il ruolo di docente, poi tesoriere e vicepresidente, organizzando, in uno studio TV in cui produceva programmi per più televisioni locali, i primi corsi televisivi gratuiti di aggiornamento professionale per colleghi disoccupati.

Ieri, dunque, si è svolta una festa a cui tutti i soci del Panathlon Club di Milano, in vari modi, hanno voluto partecipare e far arrivare a David tutto il loro affetto per il suo 90esimo compleanno. Una vita dedicata al giornalismo e allo sport.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Gio Lodetti

    8 Febbraio 2022 at 18:24

    Viva David

    Rispondi