“Sport di tutti – INclusione” domani 10 marzo all’Arena di Milano

Presso l’Arena Civica di Milano il prossimo 10 marzo alle ore 16.00, la Struttura Territoriale Sport e Salute S.p.A. della Lombardia, presenta a Milano l’edizione locale del progetto nazionale “Sport di tutti – INclusione”, realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).


All’evento saranno presenti i rappresentanti delle altre Società Sportive del territorio che hanno vinto il bando e che racconteranno l’attività prevista nell’ambito del nostro progetto, con alcuni bambini che si esibiranno nelle loro discipline.

Il Progetto “Sport di tutti – INclusione” intende supportare le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

L’intervento prevede il finanziamento di progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali quali, per  esempio: lo sport contro le dipendenze e il disagio giovanile; la povertà educativa e il rischio criminalità; lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica; lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro la violenza di genere; lo sport nelle carceri.

Alla presentazione di Milano parteciperanno alcune Legend dello sport che giocheranno con i bambini presenti, le autorità di Regione Lombardia e del Comune di Milano, i dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e lo I.E.D. (Istituto Europeo del Design) che partecipa come partner a un progetto.

Per l’organizzazione della giornata, insieme alla FIDAL Lombardia, è stata coinvolta la A.S.D. Atletica Meneghina, una delle vincitrici del bando, che ospiterà l’evento presso l’Arena Civica di Milano il prossimo 10 marzo alle ore 16.00. L’Arena Civica Gianni Brera, nota ai Milanesi anche solo come l’Arena, è uno tra gli impianti sportivo polifunzionali più belli in Italia. Inaugurata nel 1807 come Anfiteatro, nel 2002 fu intitolata alla memoria di Gianni Brera, giornalista e scrittore, scomparso dieci anni prima.

L’incontro si svolgerà in coerenza con le disposizioni ministeriali relative alle misure di contenimento del Covid-19 e con i protocolli degli Organismi Sportivi di riferimento.Ecco l’elenco delle A.S.D. lombarde vincitrici del bando che saranno presenti all’Arena: Asd Orizzonte Infinito, Asd basket Vignate, Asd Majestic Volley, Lottatori Milano, Ssd Ply4fun, Gruppo Sportivo Verolese, Asd Eastriver, Asd Spazio Capoeira Desiquilibrio, Asd Wa Yu Kai.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *