Pace e World Food Programme: un Nobel coraggioso. Guarda la diretta alle ore 18.00
Oggi alle 18:00 su Zoom si terrà l’evento “Pace e World Food Programme: un Nobel coraggioso”, organizzato dal Centro Studi Americani, per raccontare e commentare l’assegnazione del premio Nobel per la pace al WFP.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito Adnkronos al link: www.adnkronos.com/pace-e-world-food-programme-un-nobel-coraggioso-guarda-la-diretta-alle-ore-1800_6jdu54v9jnVx764CFcq2Zb
Il programma mondiale per l’alimentazione persegue alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e ha celebrato l’assegnazione del premio come una grande e importante novità. Prima del 2020, il prestigioso riconoscimento non aveva mai associato il tema dei conflitti alle carestie e alla malnutrizione che affliggono le popolazioni dei paesi poveri. Se da una parte le guerre distruggono mercati e mezzi di sostentamento e producono movimenti migratori massicci che innescano un elevato rischio di insicurezza alimentare dall’aa, l’insicurezza alimentare e la competizione per le risorse naturali o il cibo sono all’origine di gran parte dei conflitti attivi oggi nel mondo. Dopo i saluti iniziali del direttore del Centro Studi Americani Roberto Sgalla e l’introduzione di Vincenzo Manfredi, consigliere nazionale FERPI, interverranno al dibattito l’onorevole Emanuela Del Re, già Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il CFO e Vice Direttore esecutivo del WFP Manoj Juneja e il Direttore de La Repubblica Maurizio Molinari. La discussione verrà moderata dalla giornalista Alessia Ardesi.
Sorgente: Adnkronos
Commenti