Governo, Valentina Vezzali sottosegretaria allo Sport

Valentina Vezzali nominata sottosegretaria di Stato con delega allo Sport. La 47enne, stella della scherma, apre un’aa pagina della propria carriera, impreziosita in pedana da 6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei e dal ruolo di portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012. In politica, Vezzali ha già maturato esperienza da parlamentare con Scelta Civica di Mario Monti. 

“Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato” le parole di Valentina Vezzali. 

“Mi riferisco soprattutto allo sport di base: un universo di società, lavoratori sportivi, ma anche volontari ed appassionati e, soprattutto, tanti ragazzi, che stanno soffrendo più di ai per le costrizioni conseguenti alla pandemia, ed ai quali è stata tolta la bellezza della pratica sportiva e soprattutto i benefici, anche in termini di benessere e salute. L’impegno, così come in pedana, sarà volto ad onorare l’Italia. Per questo sarà anche necessario supportare quanti si preparano ad affrontare, sotto le insegne tricolore, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e le diverse competizioni internazionali, durante le quali ci sentiamo orgogliosi di essere italiani”, aggiunge. 

“E’ necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro. Farò tesoro dell’esperienza maturata in questi anni e ringrazio quanti, ad iniziare dai miei maestri, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la Federscherma che ho sentito vicina in queste ore, ed il suo Presidente onorario Giorgio Scarso, per aver sempre creduto in me non solo come atleta. Assicuro spirito di servizio, impegno, entusiasmo e dedizione. Sono e resterò una sportiva e spero di poter ricambiare allo sport quanto, in tanti anni, mi ha dato”, conclude Vezzali.  

Nata e cresciuta a Jesi, nelle Marche, Vezzali ha scritto la storia della scherma italiana partecipando a 5 Olimpiadi, il primo oro ai Giochi di Atlanta 1996 per chiudere, sempre sul gradino più alto del podio, con un oro a squadra a Londra nel 2012. 

Dal 1999 in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano. Finita la carriera agonistica, Vezzali nel 2013 si è presentata alle elezioni politiche venendo eletta alla Camera con Scelta Civica. Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione.  

Malagò – “Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il Coni aveva auspicato”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella uacentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa!”, aggiunge il numero 1 dello sport italiano. 

Azzi – “La nomina di Valentina Vezzali a sottosegretario allo Sport per il mondo della scherma è una bellissima notizia, siamo molto contenti, è una scelta di una persona che ha fatto un percorso importante non solo sui campi di gara ed ora dovrà affrontare un compito complesso e impegnativo, ma sappiamo l’impegno che mette nelle cose che fa” commenta all’Adnkronos il presidente della Federscherma, Paolo Azzi. “Siamo fiduciosi che metterà tutta la sua competenza al servizio dello sport. Un grande in bocca al lupo, il mondo della scherma è casa sua, siamo più che pronti a collaborare”, conclude il n.1 della Fis. 

Sensini – “Sono contenta per la nomina della Vezzali, conosco Valentina perché abbiamo fatto diverse olimpiadi assieme: è una grandissima atleta che ha grande determinazione e bellissimi valori che, sono certa, porterà con sé all’interno della politica” dice all’Adnkronos Alessandra Sensini, vicepresidente del Coni. “E’ un ruolo molto difficile, una sfida enorme ma lei è una grande lavoratrice, una che non si arrende mai, è sicuramente la persona adatta. Le faccio i miei migliori auguri”, conclude l’ex campionessa olimpica di windsurf.  

Gravina – “La nomina di Valentina Vezzali è una buona notizia per tutti” commenta il presidente della Figc Gabriele Gravina. “La sua esperienza e le sue capacità – sottolinea Gravina – saranno molto utili in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Le auguro di ricoprire questo nuovo incarico con la stessa passione e la stessa determinazione che metteva in pedana e che le hanno consentito di diventare un vero e proprio simbolo dello sport italiano”. 

Barelli – “Una spadaccina di classe per infilzare tutti i problemi dello sport italiano”. Così Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e deputato di Forza Italia commenta all’Adnkronos la nomina di Valentina Vezzali. “Si occupasse immediatamente dello stato drammatico in cui versano le società sportive italiane che hanno, fino ad oggi, ricevuto elemosine dai ristori e che ormai sono allo stremo. Il governo riabiliti le società sportive in Italia a beneficio dell’attività motoria per i cittadini, che significa salute, benessere psicologico ed etica. La Vezzali affronti immediatamente la questione e dia risposte certe, come faceva quando era in pedana. Vogliamo qualcuno che infilzi i problemi e dia la stoccata che non sarà facile, ma oggi le società sportive sono alla canna del gas, gli impianti stanno fallendo. Le società sportive sono state dimenticate dal governo in questo momento di dramma. La Vezzali subito, ventre a terra, affronti questo tema” chiede Barelli. 

 

Sorgente: Adnkronos

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *