27 maggio 2023 – Il ricordo di Marcello Lodetti

Si ricorda il 27 Maggio presso la Sala A del Coni Lombardia la figura del Maestro di scherma Marcello Lodetti.

di Giovanni Lodetti


Volevo ringraziare il Presidente del CIO, Bach, del CONI, Malagò, della Federazione Italiana Scherma, Azzi, del Comitato Paralimpico, Pancalli; di Sport e Salute, Cozzoli, e il Presidente Panatlhon International, Zoppelli, per le splendide parole in ricordo della figura magistrale e pedagogica di mio padre Marcello Lodetti.

Come da loro sottolineato importante uomo di sport e di cultura sportiva a 360 gradi. Olimpiadi, Campionati del Mondo, Universiadi sono stati i suoi spazi di azione, ma poi Scuole di ogni grado, Università, Enti Ospedalieri, ecc… ne hanno ereditato principi etici morali e di operatività scientifica di grande fascino.


Così come i luoghi sportivi da lui “costruiti”. Non da ultima il circolo della spada Maestro Marcello Lodetti che ha sede presso la Caserma Teuliè e che ha festeggiato i 20 anni di attività. Il Sodalizio Sportivo guidato dal Maestro Roberta Ravasi, già socia del Panathlon Milano, educatrice e insegnante che coordina uno staff di insegnamento di primo livello è oggi, come ricorda il Comandante della Teuliè, un luogo eccellenza milanese ospitato in un grande luogo educativo di Milano l’istituzione della Caserma Teuliè.


Due eccellenze che si distinguono per portare alti i valori educativi e sociali sportivi così cari anche al Panathlon Milano. Sarà il presidente Grassia parimenti al maestro e socio consigliere del Panathlon Milano a ricordare la sua figura assieme a un parterre eccezionale di estimatori del lavoro del Maestro Marcello Lodetti per la città di Milano e per tutti i ragazzi che hanno beneficiato del suo modello pedagogico sportivo.


Di seguito il programma dell’evento Convegno e i protagonisti di eccezione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *