Una serata di Boxe al PC Milano

Nella serata di giovedì 14 marzo, presso lo Sporting Club Milano 2, grande protagonista è stata la boxe. Pochi giorni dopo la chiusura del Torneo di Qualificazione Olimpica che si è disputato a Busto Arsizio e che ha visto altri 4 pugili italiani trovare la carta per Parigi 2024, i soci del PC Milano e del PC La Malpensa, uniti nell’organizzazione dell’evento, hanno incontrato il mondo del pugilato.

Ospiti della serata, infatti, sono stati Massimo Bugada (presidente del CR Lombardia della Federazione Pugilistica Italiana) il professor Mario Irene Sturla, (Presidente AMSD Pavia FMSI, Coordinatore Sanitario Nazionale FPI, Presidente Commissione Nazionale Studi e Ricerche FPI , Presidente Commissione Medica Europea EBU, D-Chairman Commissione Medica Mondiale WBC), Vincenzo Gigliotti (ex pugile Campione italiano imbattuto dei Pesi Supergallo e già sfidante ai titoli europeo e mondiale) e Jonathan Kogasso (Peso Massimo imbattuto allenato proprio da Gigliotti e prossimo alla sfida per il titolo di Campione del Mediterraneo della categoria).

Nel corso della serata, si è parlato del pugilato del presente e di quello che potrebbe essere il pugilato del futuro con vista sia su Parigi 2024, sia sulle prospettive del movimento lombardo e italiano. Un tuffo nel passato, poi, si è avuto grazie a Dario Ricci (giornalista-scrittore, conduttore di trasmissioni radiofoniche sullo sport olimpico su Radio 24) che ha presentato il suo libro “Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923- 2023”. Non una vera e propria biografia, ma il racconto di un mito dello sport mondiale fatto tramite lo studio di diversi temi partendo dall’emigrazione dall’Italia verso gli Stati Uniti di inizio ‘900 fino ad arrivare agli albori dell’Intelligenza Artificiale esplorati con un incontro virtuale tra lo stesso Marciano e Muhammad Alì.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *