Sport & ‘piccoli’ percorsi di benessere – Progetto “Panathlon scuola”

Il Panathlon Club Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, dal 17 marzo 2021 ha dato il via a due interessanti progetti denominati: «Sport & ´piccoli’ percorsi di benessere»


Il primo progetto si rivolge alla scuola primaria, con 4 incontri di formazione per le insegnanti e gli insegnanti, facilmente fruibili, che hanno la finalità di dare spunti sia psicopedagogici sia motori. Con questa iniziativa intendiamo accrescere le conoscenze di maestre e maestri nello svolgimento delle attività di educazione fisica-motoria-sportiva. Particolarmente apprezzati i contenuti dell’incontro iniziale che ha avuto un importante successo di partecipazione.  

Il secondo progetto, rivolto agli alunni del 4° e 5 °anno della scuola primaria e a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, ha l’obiettivo di esplorare, attraverso la risposta a un questionario mirato, lo stato emotivo degli alunni/e in relazione al loro rapporto con la pratica sportiva in questo particolare periodo. Che ci sia stato o meno, questo approccio.

I dati raccolti daranno poi sviluppo a una pubblicazione scientifica edita dal Panathlon Club Milano e ad un eventuale convegno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico.

In questa prima parte del progetto di formazione e di ricerca sono stati coinvolti il plesso IC Sant’Ambrogio di Milano con la Dirigente prof.ssa Milca Fiorella Granese, e il plesso IC Sandro Pertini di Milano con la Dirigente dott.ssa Maria Stefania Turco.

Se il progetto ha preso forma in tempi rapidi dobbiamo ringraziare in modo particolare il dott. Marco Bussetti, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la prof.ssa Giuliana Cassani, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio Attività Motorie e Sportive, la dott.ssa Daniela Fumagalli e il dott. Alberto Delle Fave, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – AT Milano Ufficio Attività Motorie e Sportive.

I professori Anna Galoppo e Giovanni Lodetti, direttori scientifici del progetto e consiglieri del Panathlon Club Milano, si auspicano che questa iniziativa possa estendersi in un prossimo futuro al maggior numero di Scuole, primarie e secondarie, del milanese. 

Per il Presidente del Panathlon Milano, Filippo Grassia “si tratta di una formidabile occasione per fornire un concreto aiuto agli insegnanti e agli studenti impegnati in una così complessa sfida quotidiana per via della pandemia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Gio Lodetti

    19 Marzo 2021 at 11:25

    ottimo articolo 😎👍

    Rispondi
    • Mochi Clara Maria

      19 Marzo 2021 at 14:01

      Complimenti dott. Lodetti. Sempre in pista ed all’avanguardia! Fondamentale pensare alla scuola primaria come la base per una vera educazione all’attività motoria in tutti i suoi aspetti educativi e formativi. Bravissimi tutti! In bocca al lupo!

      Rispondi
      • Gio

        19 Marzo 2021 at 19:38

        Sempre carina Clara Mochi 😘 La prima a prendersi cura del benessere psicofisico dei suoi allievi .

        Rispondi