“Sport & percorsi di benessere”, con l’autunno arriva la fase due

Il Panathlon Club Milano ha dato il via al progetto “Sport & percorsi di benessere”, iniziato nello scorso mese di marzo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano (il dott. Marco Bussetti, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; la prof.ssa Giuliana Cassani, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio Attività Motorie e Sportive; la dott.ssa Daniela Fumagalli e il dott. Alberto Delle Fave, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – AT Milano Ufficio Attività Motorie e Sportive) che ha sposato il programma ritenendolo di così importante valore da incentivarne la riproposizione negli anni a venire. 

La prima fase s’è svolta dal 17 marzo al 13 Aprile 2021 con la partecipazione del corpo insegnante e degli studenti. La seconda fase, che avrà luogo in autunno, prevede l’organizzazione d’un convegno e la pubblicazione degli atti in formato cartaceo e digitale.

Nella prima fase il progetto è a sua volta diviso in due parti:

La prima parte, rivolta alla scuola primaria, consiste in 4 incontri di formazione per i docenti, facilmente fruibili, che hanno la finalità di dare spunti motori e psicopedagogici. Con questa iniziativa intendiamo sostenere fortemente lo sport e il movimento, fondamentale nella scuola primaria, e accrescere le conoscenze di maestre e maestri nello svolgimento delle attività di educazione fisica-motoria-sportiva: anche se in qualche scuola c’è la possibilità di avere un docente specializzato in scienze motorie, le maestre e i maestri trascorrono moltissimo tempo con i bambini e hanno la possibilità, grazie alle lezioni da noi preparate su misura per loro, di utilizzarle per incrementare sul piano qualitativo e quantitativo le ore di attività motoria dei bambini contribuendo così allo sviluppo delle capacità motorie di base.  

Nelle 4 lezioni sono stati analizzati i tre valori che sono alla base del movimento: spazio, tempo e velocità, prima singolarmente, poi insieme. A ogni “tutorial” ha partecipato un testimonial, il quale ha raccontato la propria esperienza, ricca di emozioni, e fornito consigli alle maestre: Filippo Tortu, Antonio Rossi, Fulvio Collovati, Renato Vavassori.

Le registrazioni sono a disposizione.

In questa prima parte del progetto di formazione e di ricerca sono stati coinvolti 2 istituti: il plesso IC Sant’Ambrogio di Milano e il plesso IC Sandro Pertini di Milano. I Dirigenti dei due plessi si sono detti molto soddisfatti per la massiccia partecipazione e l’alto gradimento. “Ci auguriamo che ci sia un prosieguo”, l’apprezzamento più prezioso.


L’intervista di Anna Galoppo a Filippo Tortu, oro olimpico con la staffetta 4×100 a Tokyo.
L’intervista è stata svolta nell’ambito del progetto “Sport & percorsi di benessere”.

La seconda parte, rivolta agli alunni del 4° e 5 °anno della scuola primaria e a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, ha l’obiettivo di esplorare, attraverso la risposta a un questionario mirato, lo stato emotivo degli alunni/e in relazione al loro rapporto con la pratica sportiva e il senso del movimento in questo particolare periodo. Che ci sia stato o meno, questo approccio. I risultati dei questionari sono stati raccolti da un’equipe di specialisti che, dopo averli studiati ed analizzati, ha prodotto delle conclusioni di estremo interesse e di facile consultazione per la presenza di grafici che permettono di fare un’analisi concreta e reale della situazione attuale. 

Eccoci ora alla seconda fase del progetto “Sport & percorsi di benessere”.

I dati raccolti, insieme alle slide presentate nelle lezioni, faranno parte di una pubblicazione scientifica edita dal Panathlon Club Milano con la riproduzione digitale di parte delle lezioni e degli interventi dei testimonial.

Il progetto e la pubblicazione saranno oggetto di un convegno organizzato nel prossimo autunno dal Panathlon Club Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e presentato a tutte le scuole. Probabilmente in Regione Lombardia.


I professori Anna Galoppo e Giovanni Lodetti, direttori scientifici del progetto e consiglieri del Panathlon Club Milano, auspicano che questa iniziativa possa estendersi in un prossimo futuro al maggior numero di Scuole, primarie e secondarie, del milanese e di poter sviluppare altri blocchi altrettanto importanti.  

Per il Presidente del Panathlon Milano, Filippo Grassia “si tratta di una formidabile occasione per fornire un concreto aiuto agli insegnanti e agli studenti impegnati in una così complessa sfida quotidiana per via della pandemia”.


Il periodo di lockdown, purtroppo, ha creato un enorme vuoto a livello motorio in un paese che figura solo al 42simo posto nella graduatoria mondiale che riguarda “lo sport nella scuola”. Oggi più che mai c’è bisogno di sostenere e invogliare gli alunni a fare movimento: si inizia da piccoli a porre le basi per un corretto e sano stile di vita e il movimento ne è la componente essenziale! 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *