Playoff Mondiali, Italia con la Macedonia e possibile finale con il Portogallo

Sorteggio sfortunato per l’Italia per gli spareggi per i Mondiali di Qatar 2022. L’urna di Zurigo ha accoppiato gli azzurri al Portogallo nel gruppo 3 e c’è dunque la possibilità concreta che le due squadre si affrontino in finale.


di Matteo Pifferi – Datasport

L’Italia esordirà il 24 marzo 2022 (data da confermare) contro la Macedonia del Nord in semifinale (gli azzurri giocheranno in casa, con data, orario e sede da definire) mentre, in caso di passaggio del turno, in finale (il 28 o il 29 marzo 2022) sfiderà la vincente di Portogallo-Turchia. Gli altri accoppiamenti sono Scozia-Ucraina e Galles-Austria nel gruppo 1 mentre nel gruppo 2 ci sono Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca.
Analisi delle Nazionali avversarie

Macedonia del Nord ★ ★

Tanto cuore e un bel gruppo hanno tenuto vive le possibilità di qualificazione al mondiale, dopo la prima storica qualificazione a un europeo avvenuta nell’ultima edizione. Anche dopo l’addio alla nazionale di Goran Pandev la Macedonia del Nord ha continuato a convincere, fondamentale la netta vittoria per 5-0 nei confronti dell’Armenia, fuori casa. Elmas, Bardhi e l’ex Palermo Trajkovski sono i punti di riferimento della squadra. In questa fase è l’avversario che vorrebbero incontrare tutti, ma occhio a sottovalutarli, se sono arrivati fino a questo punto vorranno giocarsi le proprie carte fino all’ultimo.


Portogallo ★ ★ ★ ★ ★

Era sicuramente l’avversaria da evitare. Partecipa ai mondiali con continuità dal 2002 ed è una squadra piena di talenti in ogni reparto. Si ritrova ai playoff dopo la sconfitta interna rimediata con la Serbia all’ultima giornata ma la selezione allenata da Fernando Santos vorrà sicuramente ottenere la qualificazione, anche perchè per un giocatore come Cristiano Ronaldo potrebbe essere l’ultima competizione mondiale alla quale partecipare. Non è la prima volta che affronta i playoff per accedere alla fase finale, l’ultima volta è stato in occasione del mondiale del 2014 (dove arrivò dietro la Russia nel girone) e riuscì ad imporsi sulla Svezia in entrambi i match giocati proprio grazie alle reti del suo attaccante principale, CR7.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *