Matteo Marani nominato Presidente della Fondazione Museo del Calcio

La FIGC ha nominato il nuovo Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano. A succedere a Fino Fini, scomparso nei mesi scorsi, sarà il giornalista e socio del Panathlon Club Milano Matteo Marani.


di Giorgio Ambrogi

Nella giornata di lunedì 17 maggio 2021, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e tutto il Consiglio federale hanno scelto il nuovo presidente dell’istituzione che raccoglie tutta la storia del calcio italiano con circa 800 cimeli e che si trova a Coverciano vicino al Centro tecnico federale.

Il giornalista e scrittore succede a Fino Fini che ideò e inaugurò il Museo del Calcio il 22 maggio 2000 e che è mancato nei mesi scorsi. Proprio al predecessore, oltre che al presidente Gravina, Marani ha voluto dedicare il suo primo pensiero una volta ottenuta la nomina. 

“Ringrazio la FIGC, il Presidente Gravina e il Consiglio Federale per la nomina a Presidente della Fondazione Museo del Calcio – ha dichiarato – è per me un onore e una rinnovata responsabilità verso un luogo come il Museo del Calcio, che è un patrimonio delle famiglie, della memoria, della storia e del presente degli Azzurri. Dobbiamo a Fino Fini la più grande raccolta di cimeli della Nazionale, oggetti preziosi che sono anche espressione tangibile della storia del nostro Paese”.

Sabato 22 maggio il neopresidente, sarà padrone di casa nel festeggiamento del 21esimo anniversario dall’apertura del Museo con l’inaugurazione della nuova Corte dei Campioni. Uno spazio dedicato a tutti coloro che hanno fatto la storia del calcio italiano con un manto erboso posto sul pavimento come rappresentazione di tutti quei campetti su cui giocano i ragazzi che sognano di diventare campioni.

“La storia della Nazionale italiana è anche la storia degli uomini che l’hanno resa grande in questi 111 anni di vita – ha spiegato Matteo Marani – e per questo si sono voluti evidenziare in modo permanente i loro nomi, assieme a quelli dei Commissari tecnici. La nuova ‘Corte dei Campioni’ estende così lo spazio del Museo e si integra con il rinnovato percorso espositivo, rendendo onore al ruolo straordinario degli oltre 800 azzurri che hanno portato la nostra Nazionale a essere una delle prime al mondo”.

Per celebrare questo compleanno, oltre ad alcune performance di freestyle, è prevista la visita al museo, che si presenta in una veste completamente rinnovata. L’evento, che si realizzerà in sicurezza e su prenotazione obbligatoria (con un massimo di 30 persone per turno), si terrà a partire dalle 11:30, in tre turni (orari: 11:30, 15, 16:30).

A Matteo Marani vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i soci del Panathlon Club Milano con un pensiero speciale che a lui ha voluto dedicare il presidente Filippo Grassia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *