Il PC Milano al fianco del Don Gnocchi

Il Panathlon Club Milano ha sposato con entusiasmo l’iniziativa presa dal suo socio Alessio Ceriani dando il patrocinio a una partita di beneficenza organizzata dall’US Aldini, di cui Ceriani è dirigente, il 31 ottobre 2022 alle ore 20:30 presso il Bicocca Stadium di Viale Sarca 205 a Milano.


Il ricavato dell’incontro andrà a favore della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS nell’anno della celebrazione dei 120 anni dalla nascita di Don Carlo Gnocchi. In campo ci saranno vecchie glorie del calcio e vecchie glorie del Novara. La presentazione ufficiale, a cui ha preso parte anche il presidente del PC Milano Filippo Grassia si è tenuta venerdì 21 ottobre presso la sede del CONI Regionale della Lombardia che, nella persona del presidente Marco Riva, ha dato il patrocinio all’evento come fatto anche dalla Lega Nazionale Dilettanti, Unione Nazionale Veterani dello Sport, A.S.I., C.U.S. Milano e M.S.P. Italia. Qui di seguito potete rileggere l’articolo pubblicato per la presentazione dal quotidiano Libero in data 22 ottobre 2022 a firma Daniela Brucalossi.


VECCHIE GLORIE IN CAMPO PER IL DON GNOCCHI

di Daniela Bricalossi

Le Vecchie glorie del calcio e le Vecchie glorie del Novara scendono di nuovo in campo per una partita benefica per la disabilità sportiva, dedicata al 120esimo anniversario dalla nascita di don Carlo Gnocchi, sacerdote e benefattore che ha dedicato la vita alla cura dei più fragili. Il ricavato della partita, che si giocherà lunedì 31 ottobre alle 20,30 al Bicocca Stadium di viale Sarca, centro sportivo polifunzionale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà destinato alla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e andrà interamente a sostegno delle attività sportive e ricreative della Residenza Sanitaria per Disabili (Rsd) del Centro Santa Maria Nascente di Milano. Anche i ragazzi del Centro si potranno godere la partita dagli spalti. L’iniziativa, a ingresso libero, promossa dalla società “U.S. Aldini Milano 1930” in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, e patrocinata dal Coni, dal Cus Milano e dall’Associazione veterani dello sport. Sul prato verde del Bicocca Stadium si sfideranno ex giocatori di serie A, serie B e serie C. 

«L’arbitro dovrebbe essere Angelo Bonfrisco, ex direttore di gara di serie A», anticipa Alessio Ceriani, dirigente di U.S. Aldini e organizzatore dell’evento, «ha dato gentilmente la disponibilità̀: stiamo aspettando la conferma. Per quanto riguarda i giocatori, non si hanno ancora i nomi definitivi ma siamo certi che in tanti aderiranno. Contiamo di formare una grande squadra e anche su un’ampia partecipazione del pubblico». «Avevamo già̀ fatto una partita benefica lo scorso giugno», racconta, «un momento bellissimo al quale hanno partecipato diversi ex giocatori illustri, come Ganz e Cambiasso».

«Come club Novara siamo sempre molto attenti agli eventi benefici», dice Maurizio Antonini, dirigente del Novara Calcio, «negli ultimi anni abbiamo partecipato a molti di questi, soprattutto in Piemonte. Con questa partita usciamo dalla nostra regione, con la speranza, un domani, di poter ricambiare l’invito e portare a Novara la squadra che si formerà per fare un match di ritorno»

«È grazie a iniziative come questa che la Fondazione Don Gnocchi può continuare ad aiutare le persone più fragili, dai bambini fino alle persone più anziane, in nove regioni e 55 centri», commenta Luca Isotti, rappresentante della fondazione benefica, «non dimentichiamo che noi siamo anche una realtà a carattere scientifico, un centro di riabilitazione che fa ricerca. E questo al giorno d’oggi prevede tecnologie avanzate». «Non c’è modo più bello di questa partita per ricordare don Carlo Gnocchi», sottolinea. 


La locandina ufficiale della partita del 31 ottobre

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *