Energia, Meloni: “Scenario cambiato, modificare Pnrr per far fronte a problema”

(Adnkronos) – ”Mi pare che diverse nazioni in Europa stiano prendendo in considerazione questa ipotesi di modifiche i piani del Pnrr che sono stati scritti dai governi sulla base di condizioni diverse, siamo in uno scenario nuovo. Ovviamente non riguarda i progetti che sono già partiti, le cose che si stanno già facendo, ma tra le risorse che noi dobbiamo ancora cominciare a spendere, capire se il tema dell’approvvigionamento energetico che è una grande problema oggi ma anche una grande occasione, verificare se qualche risorsa può servire ad incrementare quell’obiettivo. Non mi sembra di dire nulla di strano, concordandolo con la Commissione Europea”. Lo sottolinea la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, intervistata dal direttore di Adnkronos, Gianmarco Chiocci, alla festa Aepi. 

”Il Pnrr è una grande occasione ma che va sfruttata appieno. Ma i soldi sono i nostri, in gran parte a debito. L’Europa – sottolinea quindi Meloni – non ci regala soldi. Ben 122 miliardi li prendiamo a debito e non è nemmeno chiarissimo il tasso di interesse che pagheremo. Non sono soldi regalati”. 

”Il ministero del Made in Italy, ovvero della centralità del marchio nella strategia industriale ed economica italiana, è fondamentale. Non si è fatta una strategia industriale seria negli ultimi decenni. Non si è capito quali fossero le questioni sulle quali concentrare nei settori che sono l’eccelenza del marchio Made in Italy”, ha poi sottolineato, aggiungendo: ”Abbiamo un nuovo progetto per il nostro Made in Italy a cui teniamo molto. Lo Stato italiano dovrà gestire una piattaforma di e-commerce, ovvero un portale del Made in Italy, dove far confluire le nostre aziende che vendono in tutto il mondo. Abbiamo tante eccellenze da promuovere per Pmi e aziende”. 

 

Sorgente: Adnkronos

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *