La festa dei 70 anni del PC Milano

Il Panathlon Club Milano ha festeggiato i 70 anni dalla sua fondazione avvenuta, il 21 giugno 1952 di fronte al notaio Giuseppe Quadri di Milano, mercoledì 29 giugno presso l’Auditorium Testori di Milano della Regione Lombardia nell’ambito della serata “70 anni di sport a Milano e in Lombardia” organizzata, per l’appunto, dalla Regione Lombardia.


Nel corso della festa, condotta da Filippo Grassia e presenziata da Antonio Rossi (Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Milano-Cortina 2026, ex campione olimpico di canoa), Claudia Giordani (vicepresidente nazionale del CONI) e Lorenzo Marzoli (direttore Territorio di Sport e Salute), si sono alternati sul palco diversi ospiti. A partire dalla Fanfara Manara del corpo dei Bersaglieri che hanno aperto con l’inno di Mameli e che hanno suonato in altri momenti del programma. A regalare un po’ di sorrisi al pubblico presente, poi, ci hanno pensato gli Autogol con alcune delle loro più simpatiche e famose imitazioni.

I momenti di sport vissuti sul palco del Testori hanno visto protagonisti tre esempi dello sport paralimpico come Simone Barlaam, grande campione di nuoto, Andrea Liverani, eccellenza del tiro a segno nel mondo, e Alessia Berra, la regina del nuoto paralimpico azzurro. I tre hanno raccontato le loro recenti e vincenti avventure mondiali durante le quali hanno espresso al meglio il loro talento. Talento sportivo che è anche stato argomento di un interessante intervento di Matteo Marani, giornalista, scrittore e presidente del Museo del Calcio di Coverciano. Un’altra nota di spettacolo, infine, lo hanno regalato i giovani e talentuosi ballerini della Naima Academy di Genova che hanno presentato tre spettacolari coreografie.

La serata, infine, è stata anche occasione per presentare al pubblico il libro “70 anni di sport a Milano”. Una raccolta di nomi e immagini di 70 atleti, uno per ogni anno dal 1952 a oggi, che, di origine milanese ma non solo, hanno reso onore a Milano nel mondo dello sport. Si parte dal trio Gren-Nordhal-Ledholm per chiudere con Tommaso Dotti, passando da Maspes, Mangiarotti, Rocco, Fogar, Alboreto, Bergomi, Fragomeni, Schiavone e Brignone, solo per fare qualche nome. Un’opera curata dallo storico Sergio Giuntini che ha impreziosito il volume con una bella storia dello sport a Milano da Sant’Ambrogio ai giorni nostri e scritta da alcune importanti firme del giornalismo sportivo milanese. Un testo che da mercoledì sera è possibile acquistare scrivendo a segreteria.milano@panathlon.net.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *