Andrea Marcolongo vince la seconda edizione del Premio Ciotti 

“De arte gymnastica” di Andrea Marcolongo è il libro vincitore della seconda edizione del Premio di Letteratura sportiva Sandro Ciotti, istituito dal Panathlon Club Milano con l’importante supporto di Sport e Salute. Il premio è stato assegnato mercoledì 25 gennaio nel corso di una serata in cui sono stati svelati, alla presenza di un notaio, i voti della giuria che aveva portato all’atto finale tre titoli dopo una selezione fatta tra i 44 arrivati sul tavolo dei giurati. Andrea Marcolongo, che è stata premiata direttamente dalle mani di Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, con 55 voti ha preceduto “Crederci, sempre” (Baldini+Castoldi), autobiografia dell’attaccante del Milan e della Francia Olivier Giroud che ha ottenuto 41 preferenze, e “Randagio” (Fandango Libri), autobiografia del campione di sci di fondo Fulvio Valbusa che ha chiuso a 39 voti. Nel libro vincitore, edito da Laterza, l’autrice racconta il suo percorso fatto per allenarsi e provare a correre la maratona come facevano i Greci. Un percorso che ha avuto come traccia il primo manuale di sport della storia, il De arte gymnastica (appunto) del filosofo Filostrato. In chiusura di serata il presidente del Panathlon Club Milano, Filippo Grassia, ha dato appuntamento all’edizione 2024, mentre Vito Cozzoli, dopo le foto di rito con i tre finalisti, ha sottolineato l’importanza della promozione sportiva e di corretti stili di vita, fin dall’infanzia. 


Foto di gruppo del Premio Ciotti 2022 – Da Sinistra Filippo Vannuccini (Casa editrice Baldini+Castoldi), Filippo Grassia, Vito Cozzoli (Presidente Sport e Salute), Sergio Giuntini (Presidente della Giuria), Andrea Marcolongo (vincitrice del Premio Ciotti 2022), Serena Marchi e Fulvio Valbusa (autori di “Randagio)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Gio Lodetti

    26 Gennaio 2023 at 12:05

    Bravi tutti (;

    Rispondi
  2. Roberto Mendini

    26 Gennaio 2023 at 14:59

    Bellissima serata

    Rispondi
  3. Piera Tocchetti

    27 Gennaio 2023 at 19:04

    Livello stratosferico di ospiti e di contenuti ! Lo spoglio delle schede per decretare il podio è sempre una bella emozione.

    Rispondi